lunedì 28 gennaio 2013

Una sciagura chiamata Doppiaggio



La notizia è di quelle buone, buone davvero. Una notizia che quantomeno serve a mettere in luce un problema che per gli amanti del cinema si faceva via via insostenibile.
Al cinema Barberini di Roma il film Django Unchained  di Quenti Tarantino sta incassando più nella versione originale con sottotitoli che in quella doppiata.
Finalmente. Lentamente, a piccolissimi passi ma ci stiamo arivando. Questo è un importante segnale che denota quantomeno la inamissibilità di non essere in grado di offrire al pubblico italiano, un'alternativa. Almeno un'alternativa, (cazzo).
Difatti come viene riportato da Repubblica le distribuzioni americane si stanno già attrezzando per assecondare tale bisogno. La Universal fa sapere che per i film più attesi già vengono messe in circolazione una decina di copie in originale. "La tendenza" conferma Thomas Ciampa, director Sales & Distribution della Warner Bros "è in crescita, anche se per ora le copie originali che distribuiamo per ogni titolo si contano sulle dita di una mano. I film in originale che hanno ottenuto più successo sono quelli destinati ad un pubblico più attento, colto. I risultati, non solo di Django Unchained, ma anche di La miglior offerta di Tornatore e di Argo di Affleck, sono stati molto significativi" (IL doppiaggio di Lincoln è ridicolo!!). Ma anche le distribuzioni italiane non si sottraggono alla richiesta: la Bolero assicura che metterà a disposizione degli esercenti alcune copie in originale di Re delle terre selvagge. (Grazie a Dio, io ho visto la versione sottotitolata e durante il trailer della versione doppiata ho avuto i brividi, nn in senso buono)
Non so se i doppiatori del passato erano più bravi o la tecnica di recitazione dei doppiatori di adesso non si sia evoluta adeguatamente. Ma di certo sempre di più si avverte la sensazione che qualcosa si perda. Le prestazioni degli attori doppiati vengono ingabbiate da quste inadeguate riduzioni. Riduzioni che ci lasciano in una sora di Lost in Translation.



Nessun commento:

Posta un commento