martedì 12 febbraio 2013

Drive (2011) di Nicolas Winding Refn




Drive (2011) Con Ryan Gosling, Bryan Cranston, Carey Mulligan, Albert Brooks, Oscar Isaac, Ron Perlman, Christina Hendricks, Jeff Wolfe, Tiara Parker, Chris Muto, Tina Huang. Diretto da Nicolas Winding Refn.
                                                     Drive Trama/Recensione

A Los Angeles uno stuntmen/meccanico silenzioso e solitario di notte diventa un inplacabile autista di rapine.  La sua barriera di impenetrabilità, però, vacillerà in ascensore a causa di uno sguardo. Per amore della dolce vicina e di suo figlio si ritroverà invischato in un vortice senza fine di violenza. Ok, Detto così sembrerebbe un film visto e rivisto. Magari interpretato da un Vin Diesel o un Jason Statham della situazione e diretto da un qualche sconosciuto regista da video clip. Ma quando il regista in questione è un giovane danese che ha girato  film come Bronson e l'onirico e sanguinolento Valhalla, le cose vanno diversamente. Forse il più grande merito di Refn sta proprio nell'aver preso una sceneggiatura sulla carta trita e ritrita, e  nell'averla trasformata in qualcosa di mai visto. Un film incredibile, istintivamente esatto in ogni sua piega, tumultuosamente preciso nella sua estetica. Ti siedi sulla poltroncina del tuo bel cinema e non ti sogni minimamente di slacciarti le cinture di sicurezza durante quei pazzeschi inseguimenti e nè tantomeno durante le spensierate e assolate gite al suono di ballate elettroniche anni 80. In mezzo scorre sangue, parole centellinate, un orribile giubbotto, sogni di rivalsa, esplosioni di violenza, momenti lirici, sentimenti inespressi, vendetta, maschere, baci a rallenty e un martello. Il regista danese rielabora il genere (C'è Mann, Friedkin, Scorsere, Park Chan-wook) plasmandolo a modo suo, imprimendogli un ritmo e una luce in perenne oscillazione da un estremo all'altro. Il risultato è un film gelido ma caldo, dai ritmi rallentati con impennate devastanti. Un film teneramente isterico su un eroe solitario senza nome e senza passato, che arriva, salva una donna indifesa e rimontando sulla sua macchina(cavallo) si allontana verso l'orizzonte (forse ferito a morte o forse no), come un moderno Shane (Il cavaliere della valle solitaria).

Drive Titoli di Testa: http://www.youtube.com/watch?v=qzjHv2ySc8A

Drive Scena Ascensore: http://www.youtube.com/watch?v=i5ufgkJ-uVE

Drive Scena Under Your Spell: http://www.youtube.com/watch?v=O0FlO8oKJfU

Drive Scena Real Hero: http://www.youtube.com/watch?v=kqcMn0tBijc












Drive Frasi- Citazioni


Dammi ora e luogo e ti do cinque minuti: qualunque cosa accada in quei cinque minuti sono con te, ma ti avverto, qualunque cosa accada un minuto prima o un minuto dopo sei da solo. Io guido e basta!
Conosco un sacco di uomini che se la fanno con donne sposate ma tu sei l'unico che rapina un negozio per dare una mano al marito!
Conosci la storia dello scorpione e della rana? Il tuo amico non c'è la fatta ad attraversare il fiume.
Conoscere te e Benicio è stata la cosa migliore che mi sia mai successa.








Nessun commento:

Posta un commento